Uniti dall'eccellenza: il Gruppo Camozzi rinnova la partnership con Stake F1 Team KICK Sauber

24.05.24
di lettura

Un Joint Lab con Sauber Technologies. Uniti dall'eccellenza.

Il Gruppo Camozzi, leader mondiale nella produzione di componenti e sistemi per l'automazione industriale ad alta tecnologia, continuerà a perseguire l'eccellenza tecnologica dentro e fuori dalla pista, grazie al rinnovo della partnership con Stake F1 Team KICK Sauber.

Annunciata per la prima volta nel 2022, la partnership, che è sia un'iniziativa tecnologica che sportiva, ha segnato un ritorno significativo in Formula 1 per l'azienda italiana e si è rivelata una collaborazione di alto valore basata sull'impegno di entrambi i team nel raggiungere l'eccellenza attraverso la cooperazione e le sinergie condivise.

Nell'ambito dell'accordo di partnership è stato istituito anche un programma di scambio di talenti e conoscenze, con la creazione di un laboratorio di sviluppo congiunto che coinvolge il Camozzi Research Centre (CRC) di Milano, Italia, e la sede centrale di Sauber Technologies a Hinwil, Svizzera. In soli due anni, il laboratorio di sviluppo ha creato opportunità di condivisione del know-how, permettendo agli ingegneri e ai ricercatori di tutte le società del Gruppo Camozzi di acquisire e ampliare le proprie conoscenze, con particolare attenzione al campo dei materiali avanzati.

Il marchio Camozzi rimane ben visibile sulle prese d'aria dei sidepod della monoposto 2024 di Stake F1 Team KICK Sauber, la C44 guidata da Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, così come nel box del team e su una varietà di altri elementi.

Alessandro Alunni Bravi, Team Representative di Stake F1 Team KICK Sauber: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con il Gruppo Camozzi: con la loro lunga esperienza in Formula 1 e la comune ricerca di precisione e eccellenza, sono un supporto fondamentale per le nostre attività. Nelle ultime due stagioni, siamo stati in grado di creare sinergie tra il loro lavoro e quello di Sauber Technologies, ampliando ulteriormente il nostro rispettivo know-how. Con Camozzi, possiamo contare su un partner esperto al nostro fianco, con l'obiettivo di crescere ulteriormente sia in pista che fuori”

Lodovico Camozzi, Presidente e CEO di Camozzi Group: “Siamo orgogliosi di continuare a lavorare al fianco di Stake F1 Team KICK Sauber, una delle scuderie più longeve e storiche della Formula 1. Il settore automotive è un incredibile incubatore di innovazione, che siamo fortemente impegnati a esplorare ulteriormente attraverso la nostra partnership. Siamo lieti di continuare a correre insieme a Stake F1 Team KICK Sauber e non vediamo l'ora di perseguire l'eccellenza tecnologica insieme.”

Riguardo al Gruppo Sauber:

Il Sauber Group è composto da due entità operative: Sauber Motorsport AG, che gestisce e amministra il proprio team di Formula 1™, e Sauber Technologies AG, che si concentra su attività per terzi nei settori dell'ingegneria avanzata, dello sviluppo di prototipi e della fabbricazione additiva, oltre a test completi e in scala ridotta nella galleria del vento all'avanguardia della fabbrica e all'innovazione pionieristica nel campo dell'aerodinamica. Le società collaborano strettamente e condividono il know-how per applicare le competenze di tutti i dipendenti dedicati presso la sede centrale di Hinwil, in Svizzera, a tutti i progetti interni ed esterni.

Il gruppo Sauber pone la sostenibilità al centro della sua missione; la sua attività, operante secondo lo standard di gestione ambientale ISO 14001, è carbon neutral dal 2011 e l'azienda ha raggiunto il livello Tre Stelle nel quadro di accreditamento ambientale della FIA.

Dalla sua fondazione nel 1970, l'innovativa azienda svizzera ha fissato standard nella progettazione, sviluppo e costruzione di auto da corsa per vari campionati, come Formula 1, DTM e WEC. Dopo il suo debutto in Formula 1 nel 1993, Sauber Motorsport AG si è affermata come una delle poche scuderie tradizionali e private in questo sport. Membro dell'esclusivo club dei team che hanno partecipato a oltre 500 Gran Premi di F1, ha celebrato 30 anni di attività nel 2022 e continua a crescere costantemente sia in pista che fuori.

Gruppo Camozzi

Fondato nel 1964, il Gruppo Camozzi è una multinazionale italiana leader nella produzione di componenti e sistemi per l’automazione industriale ad alto contenuto tecnologico con impiego in campo manufatturiero, life science,  robotica e meccatronica,  presente anche nei settori delle macchine utensili speciali destinate in particolare ai settori aeronautico, spaziale, energia, e in numerosi altri processi di lavorazione delle materie prime (composito, titanio, alluminio). La ricerca continua e lo sviluppo tecnologico sono alla base della strategia aziendale e i driver che la guidano sono legati alla creazione costante di innovazione e valore aggiunto per i propri clienti, attraverso anche l’utilizzo di soluzioni digitali IOT,  nel rispetto dei principi etici di responsabilità sociale a cui si ispira l’intero Gruppo.

Il Gruppo Camozzi è presente in 75 Paesi nel mondo, ha 38 filiali, 3023 dipendenti, 5 divisioni operative e 26 siti produttivi.